In questi anni di crisi vendere il proprio oro è diventato ormai una scelta obbligatoria per poter far fronte alle svariate spese della vita quotidiana.

In genere, ci si reca in uno dei tanti compro oro, per avere anche la certezza che il proprio oggetto prezioso sia valutato correttamente.

Ma tra i tanti compro oro presenti su tutto il territorio italiano, bisogna fare attenzione a chi rivolgersi onde evitare di incorrere in qualche truffa che, come sappiamo sono ormai dietro l’angolo in ogni luogo.

Ebbene, per chi vuole farsi valutare il proprio oro usato, deve rivolgersi ad un’azienda seria e trasparente, che mette al servizio della clientela il massimo della professionalità e competenza.

Un punto di riferimento è rappresentato dalla società pianeta oro rimini presente da oltre 10 anni sul territorio con consolidata ed esperienza alle spalle.

Rivolgersi dunque, ad un compro oro di fiducia, rappresenta la scelta ottimale al fine di evitare delle spiacevoli e brutte sorprese.

Vediamo quali sono gli errori che bisogna assolutamente evitare quando ci si rivolge ad un addetto ai lavori.

Compro oro con le quotazioni esagerate

Non sono pochi i compro oro che promettono quotazioni esagerate pur di attirare l’attenzione del potenziale cliente.

Ce ne sono alcuni che addirittura promettono pagamenti fino a 100€ al grammo. E’ fondamentale se non addirittura necessario, diffidare da questi individui poiché è impossibile pagare l’oro usato a queste cifre.

Prima di rivolgersi a qualche “negoziante” è auspicabile informarsi sul valore dell’oro in Borsa, solo così non ci saranno raggiri e probabili truffe.

Allo stesso modo è impensabile credere che nonostante il valore dell’oro non sia stabile, il compro oro invece mantenga fissa la quotazione a prescindere dall’oscillazione dello stesso.

La valutazione dell’oro è come le azioni: cambia ogni momento. Se ci si trova di fronte a qualcuno che sostiene che non cambia mai, è consigliabile starne alla larga in quanto di tratta di una persona truffaldina che di vuol spacciare per un professionista del settore.

Attenzione ai compro oro con la bilancia a pesi

Questo non significa che chi utilizza la bilancia a pesi sia un truffatore, ma al giorno d’oggi, grazie alla tecnologia che ha fatto tantissimi passi da gigante, ci sono molti articoli che si possono utilizzare e che si rivelano altamente trasparenti e con un’ottima facilità di lettura.

Ad esempio, con una bilancia elettrica, basta adagiare gli oggetti al di sopra ed ecco che in pochissimi secondi rileva il peso sul display.

Il tutto diventa molto pulito, chiaro e soprattutto trasparente.

Ma attenzione, la bilancia deve essere a vista altrimenti è meglio scappare a gambe elevate!

Con il boom dell’oro,inoltre sono sorti in pochissimo tempo tantissimi compro oro in franchising.

Venivano aperti da persone improvvisate, attirate dalle promesse di ricavi molto facili.

Tuttavia, molti si sono scontrati con la dura realtà e non sono stati pochi i negozi che hanno dovuto chiudere i battenti e molti altri ancora sono sul punto di farlo.

I compro oro in franchising sono sconsigliati perché pagano di meno e questo rappresenta uno svantaggio per il cliente che talvolta ignaro da come stanno realmente le cose si fida in assoluto e purtroppo i guadagni si rivelano molto deludenti.