Per chi si avvicina per la prima volta agli investimenti finanziari non è così semplice come in apparenza potrebbe sembrare in quanto ci sono diverse offerte che il mercato propone.

Per questa ragione abbiamo deciso di realizzare questo post in maniera tale che, chi è alle prime armi e vuole ottenere un profitto mediante gli investimenti finanziari è fondamentale che abbia tutte le informazioni a disposizione.

Prima di investire i propri risparmi, ecco i fattori che bisogna tenere bene in mente.

Investimento sicuro: gli elementi sui quali puntare

La prima cosa da fare è quello di individuare un obiettivo per poi raggiungerlo almeno nel medio/lungo termine.

Data la loro natura intrinseca, è cosa nota a tutti che i mercati azionari sono soggetti a oscillazioni, al rialzo quanto al ribasso.

I prodotti disponibili sul mercato sono tantissimi, ma dopo averli analizzati nel dettaglio e selezionato quelli che meglio si allineano alle proprie specifiche esigenze è fondamentale esaminare a dovere la serietà nonché la professionalità dell’intermediario.

Che la finalità sia quella di investire online o si preferisca investire in banca, l’aspetto più importante in questo caso è quello di dividere il proprio capitale in diverse categorie, in questo modo si eviteranno ingenti perdite di denaro.

Puntare su banca imi certificates dunque, rappresenta la migliore soluzione a cui fare affidamento per investire una parte del proprio capitale e ridurre il rischio di perdite.

Da qualche tempo a questa parte si parla spesso di Certificates. Ma in realtà, cosa sono, e soprattutto come funzionano?

Cosa sono i Certificates

I Certificates non sono altro che degli strumenti d’investimento caratterizzati da una varietà di profili di rischio/rendimento.

Sono studiati dall’emittente al fine di permettere all’investitore di beneficiare di un flusso cedolare periodico o dell’ottimizzazione dei rendimenti.

Una caratteristica che contraddistingue i Certificati è proprio quella di non dare diritto ai dividenti impartiti dal sottostante, questo perché la stessa società che li ha emessi userà i dividendi per acquisire ulteriori opzioni accessorie.

Tuttavia ci sono alcune tipologie di Certificates che a seguito del verificarsi di alcune condizioni particolari offrono una cedola periodica, come nel caso ad esempio dei Cash Collect.

Questi strumenti finanziari possono essere negoziati sul SeDex, ovvero il segmento di Borsa Italiana, anche se non sono esclusi altri mercati regolamentati.

Per quanto riguardano il loro funzionamento, possiamo affermare che funzionano in due modi diversi, ma questo dipenderà naturalmente dal fatto che abbiano l’effetto leva oppure no.

Per quanto riguarda la prima tipologia è possibile mettere in atto delle strategie di investimento complesse.

Hanno un orizzonte temporale di medio/lungo termine e l’investitore ha la possibilità di scegliere due opzioni, ovvero proteggere o meno il proprio capitale.

E’ chiaro che il profitto che si trarrà, varierà in base alla scelta dell’opzione suddetta.

Per quanto concerne invece la seconda tipologia si tratta di una forma di investimento adatta per chi è alle prime armi.

I più famosi certificati che fanno parte di questa tipologia sono i Plain Vanilla.

Si tratta di semplici strumenti che danno la possibilità di eliminare addirittura il rischio di cambio.

E ora dopo aver illustrato una breve panoramica sui Certificates non resta che scegliere la soluzione che meglio si avvicina alle proprie esigenze!