Avere un cane è un esperienza meravigliosa, ma che tu sia esperto di animali domestici o un neo-adottante, è importante mantenere la salute e la felicità del tuo compagno canino una priorità assoluta. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti utili per prendersi cura del proprio animale domestico.
E ricorda: se stai pensando di portare a casa un nuovo cane, fai dell’adozione la tua prima opzione.

Alimentazione

I cuccioli di età compresa tra 8 e 12 settimane necessitano di quattro pasti al giorno.
Dai da mangiare ai cuccioli da tre a sei mesi tre pasti al giorno.
Dai da mangiare ai cuccioli da sei mesi a un anno due pasti al giorno.
Quando il tuo cane raggiunge il suo primo compleanno, di solito è sufficiente un pasto al giorno.
Per alcuni cani, compresi i cani più grandi o quelli inclini a ingrassare, è meglio nutrirli con due pasti più piccoli.
Il cibo secco di alta qualità fornisce una dieta ben bilanciata per cani adulti e può essere mescolato con acqua, brodo o cibo in scatola. Il tuo cane può gustare la ricotta, l’uovo cotto o la frutta e la verdura, ma queste aggiunte non dovrebbero ammontare a più del dieci percento della sua assunzione giornaliera di cibo.
I cuccioli dovrebbero essere nutriti con cibo per cuccioli di marca di alta qualità. Si prega di limitare il “cibo degli esseri umani”, perché può provocare squilibri vitaminici e minerali, problemi alle ossa e ai denti e può causare abitudini alimentari molto esigenti e obesità. Dovrebbe essere sempre disponibile acqua fresca e pulita e assicurarsi di lavare frequentemente cibo e stoviglie.

Esercizio

I cani hanno bisogno di esercizio per bruciare calorie, stimolare la mente e mantenersi in salute. Le esigenze individuali di esercizio variano in base alla razza o al mix di razza, sesso, età e livello di salute. L’esercizio tende anche ad aiutare i cani a evitare la noia, che può portare a comportamenti distruttivi. Giochi e divertimento supervisionati soddisferanno molti degli istinti istintivi del tuo animale domestico di scavare, radunare, masticare, recuperare e inseguire.

Toelettatura

Aiuta a mantenere pulito il tuo cane e riduci la muta con frequenti spazzolature. Controlla ogni giorno la presenza di pulci e zecche durante la stagione calda. La maggior parte dei cani non ha bisogno di essere lavato più di un paio di volte all’anno. Prima di fare il bagno, pettina e togli tutti i nodi. Risciacquare accuratamente tutto il sapone dal pelo, altrimenti lo sporco si attaccherà ai residui di sapone.

Manipolazione

Per trasportare un cucciolo o un cane di piccola taglia, metti una mano sotto il petto del cane, con l’avambraccio o l’altra mano che sostiene le zampe posteriori e la groppa. Non tentare mai di sollevare o afferrare il cucciolo o il cagnolino per le zampe anteriori, la coda o la parte posteriore del collo. Se devi sollevare un cane di grossa taglia, sollevalo dalla parte inferiore, sostenendo il suo petto con un braccio e la sua estremità posteriore con l’altro.

Habitat

Il tuo animale ha bisogno di un luogo caldo e tranquillo dove riposare, lontano da tutte le correnti d’aria e dal pavimento. Una gabbia da addestramento o una cuccia per cani è l’ideale, con una coperta pulita o un cuscino all’interno. Lava spesso la cuccia del cane. Se il tuo cane trascorrerà molto tempo all’aperto, assicurati che abbia accesso all’ombra e molta acqua fresca quando fa caldo, e un riparo caldo, asciutto e coperto quando fa freddo.
Licenza e identificazione
Segui le normative sulle licenze della tua comunità. Assicurati di attaccare la licenza al collare del tuo cane. Questo, insieme a un tag ID e un microchip o un tatuaggio impiantato, può aiutare a garantire il ritorno del tuo cane in caso di smarrimento.

Pulci e zecche

Le ispezioni quotidiane del tuo cane per pulci e zecche durante le stagioni calde sono importanti. Usa un pettine antipulci per trovare e rimuovere le pulci. Esistono diversi nuovi metodi per il controllo delle pulci e delle zecche. Parla con il tuo veterinario di queste e altre opzioni.