Ci sono tantissimi prodotti che devono essere pensati per i neonati e tra questi il seggiolino auto con caratteristiche precise e regolamentazioni da parte della legge italiana. Ma come scegliere il migliore?

Le caratteristiche del seggiolino auto bambini

Quando nasce un figlio le cose a cui pensare sono tantissime e per viaggiare in estrema sicurezza entra in scena anche il seggiolino auto. Tutti i genitori in auto dovranno possederne sino a quando il bambino non 4 anni oppure raggiunge i 15 chilogrammi di peso. Tutte le normative in essere I-Size permettono di classificare i seggiolini in base all’altezza e sono studiati dai professionisti del settore per dare sicurezza, comfort e comodità di aggancio e sgancio.

Questi accessori per neonato dovranno essere a norma di legge e testati per gli impatti laterali. Per questo motivo è bene rivolgersi a rivenditori specializzati che possano dare un ventaglio preciso di quelle che sono le caratteristiche del seggiolino stesso.

Questi accessori si suddividono in gruppi e per i neonati sono consigliati quelli del gruppo 0 oppure 0+ sino ai primi 6 mesi di vita. Perché? Non solo sono stati realizzati per consentire estrema comodità e sicurezza al bambino, ma anche per avere lo schiena le inclinato: molti accessori auto hanno anche lo schienale reclinabile così da poter mettere il neonato nella posizione più idonea.

Come accennato i seggiolini bambini auto vengono venduti con classificazione in gruppi che variano a seconda del peso. Ma quali sono e quali le loro caratteristiche essenziali?

  • Seggiolini Gruppo 0

Questi accessori sono indicati per i neonati sino ai 6 mesi di vita oppure sino ad un peso pari ai 10Kg. Si chiamano comunemente navicelle e possono essere adatti anche come lettini visto la versatilità del loro utilizzo. Sono sicuri e permettono al bambino di riposare durante il viaggio in auto, ricchi di imbottiture e caratteristiche anti urto.

  • Seggiolini Gruppo 0+

Questi vengono chiamati ovetti e sono indicati sino ai 13 kg di peso del bambino, per questo motivo ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Imbottito e realizzato per attutire tutti gli urti sia in posizione seduta e sia in posizione sdraiata.

  • Seggiolini Gruppo 1

Sono gli accessori che permettono di sedersi sino ai 18 chilogrammi di peso utilizzabili sino ai 4 anni del bambino.

È bene evidenziare che la loro versatilità permette ai genitori di affrontare uno o due investimenti così da far viaggiare il piccolo in completa sicurezza sino a quando non va all’asilo.

Leggi anche: Come pulire il passeggino, addio a germi e batteri

Ci sono poi altre caratteristiche molto importanti, infatti le imbracature sono a tre punti su due cinghie ideali per circondare le spalle del bimbo mentre la fibbia si porta tra le gambe. Ci sono anche imbracature a cinque punti addizionali per chi desidera una sicurezza aggiuntiva.

Sempre in termini di sicurezza optare sempre per i cuscinetti laterali, per una maniglia di trasporto e per un tessuto che possa essere facilmente lavabile a mano oppure in lavatrice.

Normativa dispositivi anti abbandono

Tra le tante caratteristiche sopra esposte una in particolare merita attenzione. Infatti dal 7 novembre 2019 è in vigore l’obbligo di installazione dei sistemi dei dispositivi anti abbandono all’interno dei seggiolini sino ai 4 anni di età. Dal 6 marzo 2020 tutti le persone che non si sono adeguate alla normativa rischiano una multa salata.

Quali sono le caratteristiche di questi dispositivi?

  • È possibile integrarli nel sistema facendo parte direttamente del seggiolino
  • Può essere una dotazione di base integrata al veicolo
  • Indipendenti da installare nel seggiolino in uso

È altresì fondamentale che si attivino in automatico nel momento in cui il piccolo siede sul seggiolino con segnale di conferma dell’attivazione stessa. Devono poter dare allarme sonoro e visivo che dovranno essere percepiti non solo all’interno del veicolo ma anche all’esterno: nello stesso tempo devono inviare un messaggio al cellulare del guidatore nonché ai numeri di emergenza attivando chiunque sia nei paraggi nel caso che il piccolo sia rimasto in auto senza nessuno.